Menu

Menu

Cioccolato

Produrre cioccolato non è una cosa da poco

Presidente: Paolo MASCARINO - FERRERO S.p.A.
Segretario: Antonio FEOLA

Produrre cioccolato non è cosa da poco: la qualità del prodotto finito è largamente influenzata dall’esecuzione “a regola d’arte” delle varie fasi della sua complessa lavorazione.

L’Ottocento fu il secolo dell’affermazione del cioccolato e delle invenzioni che cambiarono il modo di lavorare il cacao. All’inizio del XX secolo prese consistenza la vera e propria industrializzazione dei processi produttivi e in Italia si affermarono importanti realtà come Perugina, Novi, Peyrano, Streglio, Majani, Caffarel. Altre si affacciarono sul mercato dopo la Grande Guerra, prime fra tutte la Ferrero.
Oggi, tra le grandi aziende del cioccolato, ritroviamo i nomi dei pionieri che hanno dato all’industria cioccolatiera la rilevanza attuale e che allo stesso tempo s’impegnano a tutelare la nobiltà qualitativa delle origini.

L’Italia ha prodotto nel 2022 circa 378.760 tonnellate di prodotti a base di cioccolato per il consumo finale - per un valore di 6.112 milioni di euro - con oltre 415.212 tonnellate di prodotto esportate e un consumo pro-capite di 1,8 kg.

Il cioccolato ha mille espressioni e la fantasia dei produttori italiani è sempre al lavoro! Ecco alcuni prodotti a base di cioccolato:

  • Tavolette
  • Cioccolatini
  • Crema da spalmare
  • Uova di cioccolata
  • Snack al cioccolato
  • Altri prodotti al cacao
  • Semilavorati
  • Un po' di storia
  • Il mito del cioccolatino
  • Le grandi invenzioni dell'ottocento
  • Dai maestri cioccolatieri a oggi
  • Aziende associate
  • Tavolette

    Nei gusti fondente, al latte, bianco e gianduia, accanto ai classici formati da 100 grammi, le tavolette di cioccolato vengono vendute oggi anche in confezioni monoporzione, per soddisfare un’improvvisa “voglia di buono” o ricaricarsi di energia quando si è affaticati dallo studio o dal lavoro.

    Cioccolatini

    La fantasia delle aziende produttrici si manifesta a pieno nella creazione dei cioccolatini, che sposano la qualità eccellente del cioccolato ad altri ingredienti quali nocciole, mandorle, noci, ciliegie e creme. Disponibili in una grande varietà di formati e gusti, i cioccolatini soddisfano non solo i palati più esigenti, ma seducono anche la vista, grazie alle eleganti confezioni regalo nelle quali sono spesso presentati, e ai pratici astucci contenenti pochi pezzi, una comoda soluzione per snack veloci e gustosi.

    Crema da spalmare

    Le creme da spalmare sono un prodotto tutto italiano: diverse generazioni di bambini sono cresciute facendo colazione e merenda con pane o fette biscottate spalmate con questo delizioso composto a base di nocciole e cacao magro. Una sana iniezione di energia per affrontare una giornata piena di impegni.

    Uova di cioccolata

    L’uovo di Pasqua riassume in sé tradizione e innovazione, magia e attesa, dolcezza e affetto, conquistando cuori e palati. Ma c’è qualcosa in più che fa diventare l’uovo di cioccolato un magico oggetto del desiderio: la sorpresa, invenzione assolutamente “made in Italy” e tuttora diffusa esclusivamente nel nostro paese. A valorizzare questa antica tradizione ha certamente contribuito la creatività delle aziende produttrici, che ogni anno propongono incarti attraenti e sorprese accattivanti, fantasiose e divertenti.

    Snack al cioccolato

    Gli snack al cioccolato sono le barrette e le tavolette ricoperte di cioccolato e ripiene di biscotto, wafer, latte, caramello, nocciole o altro. Uno spuntino goloso e ricco di energia, pratico perché confezionato in piccole porzioni singole, ideale per una sosta quando si fa sport oppure in una pausa di lavoro.

    Altri prodotti al cacao

    Le preparazioni istantanee a base di cacao e il cacao in polvere vengono impiegati per preparare fumanti cioccolate in tazza, squisiti dolci casalinghi o per mettere più gusto ed energia nel latte dei bambini durante la colazione.

    Semilavorati

    Coperture di cioccolato, cacao in polvere per uso industriale, coperture di surrogato e burro di cacao: si tratta di prodotti destinati all’impiego da parte di altre aziende industriali e artigiane per la produzione di prodotti di cioccolato o come farciture e coperture di biscotti e altri dolci da forno, prodotti di confetteria e gelati. I semilavorati rappresentano circa un quarto di tutta la produzione industriale a base di cacao.

    Un po' di storia

    La pianta del cacao ha origini antichissime: si presume che fosse presente più di 6000 anni fa nel Rio delle Amazzoni e nell’Orinoco, e che i primi agricoltori che iniziarono a coltivarla furono i Maya intorno al 1000 a.C. Dopo i Maya anche gli Aztechi iniziarono la coltura del cacao e in seguito la produzione della cioccolata, associando questo alimento a Xochiquetzal, la dea della fertilità. Presso queste popolazioni il cacao veniva consumato dalle élite durante le cerimonie importanti, con valore mistico e religioso.
    Nel 1502 avvenne il contatto del cacao con la civiltà europea: Cristoforo Colombo durante il suo quarto e ultimo viaggio in America sbarcò in Honduras dove ebbe l’occasione di assaggiare una bevanda a base di cacao. Ma solo con Hernàn Cortéz, nel 1519, si ha l’introduzione del cacao in Europa, dove si iniziò a consumarlo con l’aggiunta di vaniglia e zucchero per correggerne la naturale amarezza.
    Il cacao fu importato in Italia a cavallo fra il 1500 e il 1600. Le prime città che iniziarono a produrlo furono Firenze, Venezia e Torino. Nel XVII secolo divenne un lusso diffuso tra i nobili d’Europa e gli Olandesi, abili navigatori, ne strappano agli spagnoli il controllo mondiale e il predominio commerciale.

    Il mito del cioccolatino

    Sulla nascita dei cioccolatini si fanno diverse congetture. La più suggestiva sostiene che il cioccolatino sia la conseguenza di un incidente avvenuto nella cucina di un Duca: una casseruola piena di zucchero caramellato si rovesciò accidentalmente sopra a delle mandorle accendendo l’immaginazione del capocuoco, che ideò così un dolce dalle dimensioni di un boccone e ricoperto di cioccolata.
    La patria dei primi cioccolatini sembra comunque essere Torino (fine 1700), come piemontese è anche l’invenzione dei gianduiotti. Questa squisita pasta di cioccolato e nocciole in polvere fu l’esito del blocco commerciale voluto da Napoleone per indebolire gli inglesi: il cacao, il cui costo era divenuto altissimo, venne allora diluito con le nocciole.

    Le grandi invenzioni dell'ottocento

    L’Ottocento fu il secolo dell’affermazione del cioccolato solido e delle invenzioni che rivoluzionarono la lavorazione del cacao. Nel 1802 il genovese Bozelli studiò una macchina idraulica per raffinare la pasta di cacao e miscelarla con zucchero e vaniglia. Nel 1820 nasce la prima tavoletta di cioccolata di tipo commerciale, prodotta in Inghilterra, e nel 1828 l’olandese van Houten mise a punto un torchio speciale che separava il burro dalla polvere di cacao. Nel 1875 fu lanciato sul mercato il cioccolato al latte, mentre nel 1879 fu inventato il concaggio, che consiste nel mantenere a lungo rimescolato il cioccolato fuso per assicurarsi una miscelazione omogenea.

    Dai maestri cioccolatieri a oggi

    All’inizio del XX secolo iniziò la vera e propria industrializzazione dei processi produttivi, mentre si ampliò la geografia delle piantagioni di cacao: Costa d’Avorio, Camerun, Africa dell’est e Malesia. Allo stesso tempo, l’ingegno dei maestri cioccolatieri continuò a formulare nuove creazioni, come la barretta al cioccolato, ideata nel 1923.

    ELENCO AZIENDE ASSOCIATE

    AMEDEI S.R.L. - Via per S. Gervasio 29 - 56025 Pontedera (PI) - www.amedei.it 

    BALOCCO S.P.A. - Via S. Lucia 51 - 12045 Fossano (CN) - www.balocco.it   

    BARATTI & MILANO S.R.L. - Via Don Orione 119/c - 12042 Bra (CN) - www.barattiemilano.it   

    BARRY CALLEBAUT MANUFACTURING ITALIA S.P.A. - Via Felice Cavallotti 35 - 28921 Verbania Intra (VB) - www.barry-callebaut.com 

    BAULI S.P.A. - Via Verdi 31 - 37060 Castel D'Azzano (VR) - www.bauli.it 

    CAMEO S.P.A. - Via Ugo La Malfa 60 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - company.cameo.it  

    COIND SOCIETÀ COOPERATIVA R.L. - Via Saliceto 22/H - 40013 Castel Maggiore (BO) - www.coind.it 

    COSWELL S.P.A. - Via Piero Gobetti 4 - 40050 Funo DI Argelato (BO) - www.coswell.biz/home-it  

    DOLFIN S.P.A. - S.S. 114 - Km 71.043 - 95010 Carruba Riposto (CT) - www.dolfin.it  

    ELAH-DUFOUR S.P.A. - Strada Serravalle 73 - 15067 Novi Ligure (AL) - www.elah-dufour.it  

    FERRERO S.P.A. - P.le Ferrero 1 - 12051 Alba (CN) - www.ferrero.it  

    GALUP S.R.L. A SOCIO UNICO - Via Fenestrelle 32 - 10064 Pinerolo (TO) - www.galup.it  

    GANDOLA BISCOTTI S.P.A. - Via Lavoro ed Industria 1041 - 25030 Rudiano (BS) - www.gandola.it 

    GIAMPAOLI INDUSTRIA DOLCIARIA S.P.A. - Via L. Albertini 14 - 60131 Ancona (AN) - www.giampaolidolciaria.com  

    GOLOSITÀ DAL 1885 S.R.L. - Via Piana Gallo 48 - 12060 Grinzane Cavour (TO) - www.sebaste.it  

    HOLDING DOLCIARIA ITALIANA S.P.A. - S.P. Paullese Km 456 - 26012 Castelleone (CR) - www.hdi-spa.it 

    I.C.A.M. S.P.A. - Via Pescatori 53 - 23900 Lecco (LC) - www.icamcioccolato.it  

    I.D.B. INDUSTRIA DOLCIARIA BELPASSO S.P.A. - Contrada Timpa Magna s.n.c. - 95032 Belpasso (CT) - www.condorelli.it 

    IRCA S.P.A. - Viale Danimarca n. 30 - 21013 Gallarate (VA) - www.irca.eu  

    JULIUS MEINL ITALIA S.P.A. - Via Macello 26/B - 39100 Bolzano (BZ) - www.meinlcoffee.com/it/ 

    LA SUISSA S.R.L. - Via Serravalle 99 - 15061 Arquata Scrivia AL -  www.lasuissa.it   

    LAICA S.P.A. - Via Vittorio Veneto 102 - 28041 Arona (NO) - www.laica.eu  

    LINDT & SPRÜNGLI S.P.A. - Largo Edordo Bulgheroni 1 - 21056 Induno Olona (VA) - www.lindt.com  

    LUIGI ZAINI S.P.A. - Via Imbonati 59 - 20159 Milano - www.zainispa.it  

    MAINA PANETTONI S.P.A. - Via Bra 109 - Frazione Tagliata - 12045 Fossano (CN) - www.mainapanettoni.com  

    MAJANI 1796 S.P.A. - Via G. Brodolini 16 - 40056 Crespellano (BO) - www.majani.it  

    MANGINI S.P.A. - Via Vecchia Tortona 55 - 15062 Bosco Marengo (AL) - www.manginicaramelle.it  

    MARS ITALIA S.P.A. - Centro Direzionale Milanofiori - Viale Milanofiori Strada 2 Palazzo C3 - 20090 Assago (MI) - www.mars.com  

    MONDELEZ ITALIA S.R.L. - Via Nizzoli 3 - 20147 Milano (MI) - www.mondelezinternational.it 

    NESTLÈ ITALIANA S.P.A. - Via del Mulino 6 - 20090 Assago (MI) - www.nestle.it 

    NUOVA PASTICCERIA S.R.L. - Via Friuli 1 - 20098 S. Giuliano Milanese (MI) - www.nuovapasticceria.com  

    PALUANI 1921 S.R.L. - Via dell'Artigianato 18 - Frazione Dossobuono - 37139 Villafranca (VR) - www.paluani.it 

    PASTIGLIE LEONE S.R.L. - Via Italia 46 - 10093 Collegno TO - www.pastiglieleone.it  

    PEDON S.P.A. - Via del Progresso 32 - 36064 Colceresa (VI) - www.pedon.it   

    PERFETTI VAN MELLE S.P.A. - Via XXV Aprile 7 - 20020 Lainate MI - www.perfettivanmelle.com  

    PERNIGOTTI S.P.A. - Viale della Rimembranza 100 - 15067 Novi Ligure AL - www.pernigotti.it  

    SPERLARI S.R.L. - Via Milano 16 - 26100 Cremona (CR) - www.sperlari.it 

    STREGA ALBERTI BENEVENTO S.P.A. - Piazza Colonna - 82100 Benevento (BN) - www.strega.it  

    VENCHI S.P.A. - Via Venchi 1 - 12040 Castelletto Stura CN - www.venchi.it  

    WITOR’S S.P.A. - Via Levata 2 - 26010 Corte de' Frati CR - www.witors.it