Menu

Menu

Nutrizione Specializzata

Per ogni specifica esigenza

Presidente: Andrea BUDELLI - HEINZ ITALIA S.p.A.
Segretario: Anna PAONESSA

  • Alimenti prima infanzia e prodotti per la nutrizione specializzata
  • Aziende associate
  • ALIMENTI PRIMA INFANZIA E PRODOTTI PER LA NUTRIZIONE SPECIALIZZATA

    IN BREVE

    Nel corso della vita la nutrizione specializzata fornisce protezione e supporto nutrizionale quando le persone ne hanno più bisogno: quando sono vulnerabili o malate o nei momenti in cui hanno esigenze dietetiche particolari che gli alimenti per il consumo generale non possono soddisfare.
    I prodotti per la nutrizione specializzata aiutano le persone a nutrirsi correttamente per soddisfare le loro specifiche esigenze e sono rivolti a lattanti e bambini nella prima infanzia, pazienti sotto controllo medico, consumatori in sovrappeso e obesi, persone con intolleranza al glutine o celiachia e sportivi.

    IN CIFRE

    Il 90% degli europei dovrà utilizzare un'alimentazione specializzata a un certo punto della propria vita e in molti casi questi alimenti rappresenteranno la loro unica fonte di nutrizione:

    - Il 70% dei bambini in Europa è alimentato con latte artificiale prima dei 6 mesi di età: le formule per lattanti rappresentano l’unica alternativa adatta ai bambini le cui madri non sono in grado o non scelgono di allattare.
    - 20 milioni di persone sono a rischio di malnutrizione nell'Unione Europea, tra cui il 25% dei pazienti ospedalieri: gli alimenti a fini medici speciali (AFMS) forniscono un supporto nutrizionale vitale ai pazienti dall'infanzia alla vecchiaia.
    - Circa il 25% delle persone cerca di mantenere un peso normale per rimanere in salute: i prodotti per la nutrizione specializzata cosiddetti “slimming” aiutano le persone a perdere e mantenere il peso in modo sicuro, evitando i pericoli dei programmi di dieta estrema.
    - Circa 5 milioni di europei soffrono di intolleranza al glutine o di malattia autoimmune nota come malattia celiaca: gli alimenti specificamente formulati senza glutine aiutano queste persone a gestire le loro condizioni e ad apprezzare una vasta gamma di alimenti alternativi a quelli che normalmente contengono glutine.
    - Lo sport fa parte di uno stile di vita sano ed è praticato da milioni di europei: l'alimentazione per sportivi fornisce ad atleti professionisti e dilettanti i nutrienti necessari prima, durante e dopo l'attività fisica, in una forma adatta ai fabbisogni e ai momenti di consumo.

    Nel 2022 il settore ha raggiunto un valore della produzione pari a 1.328,3 milioni di euro, con un +5,3% sull’anno precedente.  La torta produttiva si è divisa nelle due grandi famiglie degli “alimenti della prima infanzia” e degli “altri prodotti”. La prima ha rappresentato una quota del 23,5%, con un valore di 319,7 milioni e una crescita del +8,7% sul 2021. A fianco, gli “altri prodotti” per la nutrizione specializzata hanno coperto la quota maggioritaria, con 1.008,6 milioni, corrispondente al 76,5% del totale, che ha generato un +4,2%. Gli “omogeneizzati”, il “latte” e i “biscotti” hanno rappresentato, nell’ordine, le voci principali del segmento “prima infanzia”. Queste voci di prodotto hanno coperto, rispettivamente, il 40,1%, il 27,2% e il 10,8% del mercato. Nella “nutrizione specializzata” troviamo, come prodotto leader, gli “alimenti senza glutine”. Essi vantano una presenza schiacciante di 738,1 milioni, pari al 73,2% del totale, e una crescita del 3,1% sull’anno precedente. Seguono, a distanza, gli “alimenti a fini medici speciali”, con una quota di 172 milioni e un assestamento del -0,6%, e gli “alimenti per sportivi e slimming”, con una quota di 98,4 milioni e un marcato progresso del +24,9%. Si ricorda che gli “alimenti omogeneizzati”, secondo la disaggregazione di prodotto Istat disponibile, hanno raggiunto nel 2022 una quota export di 124,6 milioni di euro, con un significativo +24,7% sull’anno precedente. Nel primo bimestre 2023, d’altra parte, questa voce ha confermato e rafforzato il passo, raggiungendo una quota export di 24 milioni di euro, con un +29,6% sullo stesso periodo 2022.  

    CODICI DEONTOLOGICI

    Alimenti prima infanzia
    Download allegati:
    Codice Deontologico "Alimenti Prima Infanzia" (Luglio 2021)

    Alimenti a fini medici speciali
    Download allegati:
    Codice Deontologico "Alimenti a fini medici speciali"

    PER SAPERNE DI PIU’

    www.specialisednutritioneurope.eu
    www.isdi.org
    www.nutrizionemedica.org

    Tipologie e Normative

    Alimenti per la prima infanzia
    Gli alimenti per la prima infanzia sono i prodotti espressamente destinati ai lattanti (soggetti di età inferiore ai 12 mesi) e ai bambini nella prima infanzia (soggetti da 1 a 3 anni).

    Rientrano tra questi alimenti:

    - Le "formule per lattanti": destinate all’alimentazione dei lattanti nei primi mesi di vita, in grado di soddisfare da solo le esigenze nutrizionali dei lattanti fino all’introduzione di un’adeguata alimentazione complementare. Nel caso in cui non sia possibile l’allattamento materno, le “formule per lattanti” sono gli unici prodotti che su consiglio del pediatra, possono essere utilizzati come sostituti, fermo restando la superiorità della pratica dell’allattamento al seno come modalità di alimentazione che deve essere evidenziata anche attraverso la loro etichetta con una apposita avvertenza.

    - Le "formule di proseguimento": destinate all’alimentazione dei lattanti nel momento in cui viene introdotta un’adeguata alimentazione complementare (dai sei mesi) e che costituisce il principale elemento liquido nell’ambito di un’alimentazione progressivamente diversificata.
    Le formule per lattanti e le formule di proseguimento, disciplinate dalla direttiva 2006/141/CE, attuata con decreto 9 aprile 2009 n. 82. A decorrere dal 22 febbraio 2020 si applicherà il nuovo Regolamento delegato 2016/127, ad eccezione delle formule per lattanti e delle formule di proseguimento a base di idrolizzati proteici, ai quali esso si applicherà a decorrere dal 22 febbraio 2021.

    - Tra gli alimenti per la prima infanzia vi sono anche le formule per bambini 1-3 anni, i cosiddetti “latti di crescita”, come componente lattea dell’alimentazione, da notificareal Ministero della Salute ai sensi del Regolamento CE 1925/2006.

    - Gli alimenti a base di cereali e gli altri alimenti destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia (cosiddetti baby food), sono disciplinati dalla direttiva 2006/125/CE, che ha codificato la direttiva 96/5/CE (attuata quest’ultima con il vigente DPR 128/1999). Questi alimenti sono destinati all’introduzione dell’alimentazione complementare e alla progressiva diversificazione dell’alimentazione del lattante e del bambino nella prima infanzia. I bambini nella prima infanzia hanno esigenze nutrizionali specifiche sia per l’immaturità funzionale di organi ed apparati, con conseguente esposizione a maggiori rischi metabolici, biologici e tossicologici, sia per il consumo di alimenti per unità di peso corporeo che è in proporzione più elevato e che aumenta il rischio di esposizione a contaminanti che arriva ad essere 25 volte superiore rispetto all’adulto.
    Per questi motivi le quantità di alcune sostanze nei prodotti per l’infanzia sono regolamentaea da normative specifiche: per tutelare lattanti e bambini la legge indica tenori massimi di contaminanti (Regolamento CE 1881/2006) tendenti ai livelli più bassi ottenibili mediante una rigorosa selezione delle materie prime impiegate nella produzione. Per le stesse considerazioni svolte per i contaminanti, anche l’utilizzo degli additivi è normato a livello europeo in modo molto severo e prevede un numero limitato di additivi rispetto a quelli ammessi negli alimenti destinati alla popolazione in generale. Il Regolamento UE 1129/2011 indica gli additivi e le quantità massime utilizzabili negli alimenti per la prima infanzia.

    Consulta il codice deontologico

    Alimenti a fini medici speciali
    Gli "alimenti a fini medici speciali" sono alimenti per gruppi specifici ai sensi del Regolamento (UE) 609/2013 e sono disciplinati dal Regolamento (UE) 2016/128 che integra il regolamento (UE) n. 609/2013 per quanto riguarda le prescrizioni specifiche in materia di composizione e di informazione per gli alimenti destinati a fini medici speciali.
    Il Regolamento (UE) 609/2013 definisce gli AFMS come
    un prodotto alimentare espressamente elaborato o formulato e destinato alla gestione dietetica di pazienti, compresi i lattanti, da utilizzare sotto controllo medico; è destinato all’alimentazione completa di o parziale di pazienti con capacità limitata, disturbata o alterata di assumere, digerire, assorbire, metabolizzare o eliminare alimenti comuni o determinate sostanze nutrienti in essi contenute o metaboliti, oppure con altre esigenze nutrizionali determinate da condizioni cliniche e la cui gestione dietetica non può essere effettuata esclusivamente con la modifica della normale dieta."
    In definitiva si tratta di prodotti volti al trattamento dietetico di soggetti affetti da turbe, malattie o condizioni mediche che determinano una vulnerabilità nutrizionale, cioè l’impossibilità o la forte difficoltà ad alimentarsi utilizzando i comuni alimenti, integratori alimentari compresi, per soddisfare il loro fabbisogno nutritivo.

    Alcuni esempi di questi prodotti sono i seguenti:

    - Un prodotto somministrato con sondino nasogastrico per l’alimentazione di pazienti con ictus che non riescono a deglutire (nutrizionalmente completo - formulazione standard) o di pazienti con resezione gastrica o intestinale.
    - Una formula a base di aminoacidi destinati alla gestione alimentare di bambini che soffrono di malattia delle urine a sciroppo d'acero (MSUD) (nutrizionalmente completo – adattato alla malattia).
    - Un prodotto ad alto contenuto di vitamina A per la gestione dietetica della fibrosi cistica (nutrizionalmente incompleto - adattato alla malattia).
    - Un prodotto ad elevato tenore di glutammina per la dieta di pazienti con gravi ustioni (nutrizionalmente incompleto - adattato alla malattia).

    Consluta il codice deontologico

    Alimenti per persone intolleranti al glutine/celiaci
    Le indicazioni “senza glutine” e “a contenuto di glutine molto basso”, nell’etichettatura degli alimenti, sono disciplinate dal Regolamento (UE) 828/2014 come informazioni fornite su base volontaria ai sensi dell’articolo 36 del regolamento (UE) 1169/2011.
    Quando un alimento è specificamente formulato per celiaci in sostituzione di alimenti contenenti cereali fonte di glutine, le indicazioni sull’assenza della sostanza o il suo contenuto molto basso possono essere seguite dalla dizione “specificamente formulato per celiaci (o “per persone intolleranti al glutine”).
    Nel caso di alimenti non specificamente formulati per celiaci a base di ingredienti privi di glutine, fermo restando l’articolo 7 del Regolamento (UE) 1169/2011, è ammessa come informazione accessoria la sola indicazione “senza glutine”, che può essere seguita dalla dizione “adatto ai celiaci" (o “alle persone intolleranti al glutine”).

    Alimenti per la perdita ed il controllo del peso
    - Sostituti totali per il controllo del peso
    Il regolamento (UE) 2017/1798 definisce le prescrizioni per i prodotti presentati come sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo e che si applicherà a partire dal 27 ottobre 2022. Fino a tale data i prodotti presentati come VLCD (Very Low Calorie Diets: < 800 calorie giornaliere) restano classificati a livello nazionale tra gli AFMS. Con il nuovo Regolamento la Commissione europea ha adottato prescrizioni specifiche in materia di composizione e di informazione al consumatore per i prodotti in questione, formulati in modo specifico per adulti obesi o in sovrappeso in buona salute, nell’ambito di diete ipocaloriche volte alla riduzione del peso.

    - I sostituti del pasto per il controllo del peso (valore energetico tra 200 e 250 calorie).
    Sono comuni alimenti, cui si applica il regolamento (CE) 1925/2006 sull’aggiunta di vitamine e minerali. Per quanto concerne i claims si applica il Regolamento (UE) 2016/1413 che fornisce indicazioni in merito al valore energetico, tenore in grassi e composizione, tenore in proteine e composizione, vitamine e minerali. I prodotti devono essere notificati al Ministero della Salute e sono inquadrati nel Regolamento CE 1925/2006 sugli alimenti addizionati di vitamine, minerali ed altre sostanze.

    Alimenti per sportivi
    I prodotti per sportivi sono in gran parte prodotti ordinari, eventualmente arricchiti, o integratori, e sono classificabili in 4 categorie:

    - «Prodotti energetici», che forniscono energia in prevalenza da carboidrati, ricadono nel campo di applicazione del Reg. CE 1925/2006 in presenza della componente vitaminica.
    - «Concentrati proteico-aminoacidici per il sostegno del fabbisogno azotato» possono ricadere nella direttiva 2002/46/CE sugli integratori o, nel caso di barrette energetiche e/o iperproteiche con vitamine e minerali, nel del Reg. CE 1925/2006 .
    - «Prodotti destinati a reintegrare le perdite idrosaline dovute a profusa sudorazione»: sono stati ripresi dal Reg. UE 432/2012 come «soluzioni di carboidrati-elettroliti» con relativo claim autorizzato sulla reintegrazione delle perdite idrosaline.
    - «Altri prodotti specificamente adattati», da collocare nei diversi ambiti normativi in base alla loro composizione.

    ELENCO AZIENDE ASSOCIATE

    A. MENARINI Industrie Farmaceutiche Riunite S.R.L. - Via Sette Santi 3 - 50131 Firenze (FI) - www.menarini.it;

    A&D S.P.A. – GRUPPO ALIMENTARE E DIETETICO - Strada 2 Palazzo C1 - 20057 Assago-Mirafiori (MI) - www.matt.it;

    ABBOTT S.R.L. - Viale Giorgio Ribotta 9 - 00144 Roma (RM) - www.it.abbott 

    ALFASIGMA S.P.A. - Via Ragazzi del '99 5 - 40133 Bologna (BO) - it.alfasigma.com  

    ALPIPAN S.R.L. - Via Provinciale Romana 18/D - Loc. Palandri - 55011 Altopascio (LU) - www.alpipan.com   

    APR APPLIED PHARMA RESEARCH - ITALY S.R.L. - Corso Vittorio Emanuele II 154 - 00186 Roma (RM) 

    B. BRAUN MILANO S.P.A. - Via Vincenzo da Seregno 14 - 20161 Milano (MI) - www.bbraun.it   

    DANONE NUTRICIA S.p.A. SOCIETÀ BENEFIT. - Via Farini 41 - 20159 Milano (MI) - www.nutricia.it  

    DIALCOS S.P.A. - Via Vittorio Veneto 27 - 35020 Due Carrare (PD) - www.dialcos.it   

    DIFA COOPER S.P.A. - Via Milano 160 - 21042 Caronno Pertusella (VA) - www.deutera.com  

    DIFASS INTERNATIONAL S.R.L. - Via Ausa 181 - Loc. Cerasolo - 47853 Coriano (RN) - www.difass.com;

    DMF PHARMA FOODAR S.R.L. - Via Mazzini 13 - 20812 LIMBIATE (MB) - www.dmffoodar.it/  

    DR. SCHÄR S.P.A. - Via Winkelau 5 - 39014 Postal (BZ) - www.drschaer.com/it

    ENERVIT S.P.A. - Località Pian del Tivano - 22020 Zelbio (CO) - www.enervit.com   

    EUROSPITAL S.P.A. - Via Flavia 122 - 34147 Trieste (TS);

    EUROVO S.R.L. - Via Mensa 3 - 48022 Lugo (RA) - www.eurovo.com   

    FARMACEUTICI DAMOR S.P.A. - Via Emilio Scaglione 27 - 80145 Napoli (NA) - www.farmadamor.it;

    FARMACEUTICI PROCEMSA S.P.A. - Via Mentana 10 - 10042 Nichelino (TO) - www.procemsa.it   

    FARMO S.P.A. - Via Fetonte 12 - 20151 Milano (MI) - www.farmo.com   

    FINE FOODS NTM S.P.A. - Via Berlino 39 - Zingonia - 24040 verdellino (BG) - www.finefoods.it   

    FRESENIUS KABI ITALIA S.R.L. - Via Camagre 41 - 37063 Isola Della Scala (VR) - www.fresenius-kabi.com/it   

    GRUPPO LACTALIS ITALIA S.P.A. - Via Flavio Gioia 8 - 20149 Milano (MI) - www.gruppolactalisitalia.com   

    HALEON S.R.L. - Via Monte Rosa 91 - 20149 Milano (MI) - www.gsk.it;

    HEINZ ITALIA S.P.A. - Via Cascina Belcasule 7 - 20141 Milano (MI) - www.heinz.it   

    HERBALIFE ITALIA S.P.A. - Via Idiomi 1/39 - 20090 Assago (MI) - www.herbalife.it   

    HUMANA ITALIA S.P.A. - Viale Liguria 22/A - 20143 Milano www.humana.it   
    IPRONA TRENTO S.p.A. - Via A. Degasperi 130 - 38100 Trento (TN) - www.iprona.com/it/iprona-trento-spa

    LA CESENATE CONSERVE ALIMENTARI S.p.A. - Via Cervese 364 - 47521 Cesena (FC) - www.lacesenate.it   

    LARN S.R.L. - Via Fabbriche 18 - 15069 Serravalle Scrivia (AL) - www.larnsrl.it;

    MONTEFARMACO OTC S.P.A. - Via IV Novembre 92 - 20021 Bollate (MI) - www.montefarmaco.com   

    NESTLÈ ITALIANA S.P.A. - Via del Mulino 6 - 20090 Assago (MI) - www.nestle.it  

    NT FOOD S.P.A. - Via della Galeotta Loc. Tei 6/C - 55011 Altopascio (LU) - www.ntfood.it   

    NUTRITION & SANTÈ S.P.A. - Via Gioacchino Rossini, 1/A - 20045 Lainate (MI) - www.nutritionetsante.com  

    PANIFICIO CREMONA ITALIA S.R.L. - Via della Repubblica 6-6° - Frazione Levata - 26044 Grontardo (CR) - www.panificiocremona.it 

    PANIFICIO ZORZI S.R.L. - Località Bra 1 - 37020 Brentino Belluno (VR) - www.panificiozorzi.com  

    PARMALAT S.P.A. - Via delle Nazioni Unite 4 - 43044 Collecchio (PR) - www.parmalat.it   

    PEDON S.P.A. - Via del Progresso 32 - 36064 Colceresa (VI) - www.pedon.it   

    PEPSICO BEVERAGES ITALIA S.R.L. - Via del Bosco Rinnovato, 8 - edificio U4 - 20057 Assago (MI) - www.pepsico.co.it  

    PERFETTI VAN MELLE S.P.A. - Via XXV Aprile 7 - 20020 Lainate MI - www.perfettivanmelle.com  

    PIAM FARMACEUTICI - Via Fieschi 8/7 - 16121 Genova (GE) - www.piamfarmaceutici.com   

    PROGE FARM S.R.L. - Largo Donegani 4 - 28100 Novara (NO) - www.progefarm.it   

    SIGMAR ITALIA S.P.A. - Via Sombreno 11 - 24011 Almè (BG) 

    SOCHIM INTERNATIONAL S.P.A. - Via Ghisolfa 86 - 20007 Cornaredo (MI) - www.sochim.it;

    TRUFFINI & REGGÈ FARMACEUTICI S.R.L. - Via Oslavia 18 - 20134 Milano (MI) - www.truffini.it   

    VALSOIA S.P.A. - Via Ilio Barontini 16/5 - 40138 Bologna BO - www.valsoia.it  

    VIBAR NORD S.P.A. - Via Al Boscone 16 - Frazione Curcio - 23823 Colico (LC) - www.vibarnord.com