Menu

Menu

Progetto Piacere Caramelle

piacere-caramelle-unione-italiana-food

Per condividere e raccontare il variegato mondo delle caramelle, le sue caratteristiche e peculiarità, Unione Italiana Food, con il sostegno delle principali aziende del settore – Elah-Dufour, Ferrero, G.B. Ambrosoli, Lindt & Sprüngli, Luigi Zaini, Mangini, Perfetti Van Melle, Serra Industria Dolciaria, Sperlari – ha deciso di dar vita alla campagna “Piacere, caramelle” che vive attraverso attività di comunicazione online e offline.

Studi, ricerche, esperti ed influencer contribuiranno a restituire, sui media e sui social, l’immagine di un prodotto tra i più iconici del made in Italy alimentare.

Un alimento che sta vivendo un momento di curiosità e attenzione anche da parte delle nuove generazioni che riconoscono nel prodotto uno spirito innovativo che guarda al futuro. Oggi 9 italiani su 10 dichiarano di consumare caramelle regolarmente, come emerge dalla ricerca, realizzata in occasione del lancio della campagna, in collaborazione con BVA DOXA, che ha fotografato il rapporto degli italiani adulti con le caramelle (Comunicato stampa Ricerca Doxa - Infografica).


Si tratta di un settore molto ampio, che riesce a conquistare i gusti dei consumatori in tutte le sue sfumature, evolvendosi nel tempo. Oggi il comparto delle caramelle vale oltre 750 milioni di euro (Focus Economico), ha una marcata vocazione internazionale e può vantare al suo interno aziende pluricentenarie legate ai ricordi di diverse generazioni d’italiani, dai giovanissimi ai Baby Boomers.

Dalle dure alle gommose, dalle gelée alle ripiene. E poi pastiglie o tavolette, mou o toffee, mentine, lecca-lecca: per ciascuno c’è la caramella giusta. E come racconta la dott.ssa Paola Medde, psicologa dei comportamenti alimentari, per ogni tipologia di caramella è possibile associare un profilo caratteriale perché preferire un certo gusto o una consistenza può dare delle indicazioni sul modo di essere delle persone.

Italiani e alito profumato – 20 febbraio 2024

Innovazione nelle caramelle - 26 ottobre 2023

Caramelle: top ten occasioni di consumo - 7 settembre 2023

Carnevale "Dimmi che caramella mangi e ti dirò chi sei" - 10 febbraio 2023

Ricerca Doxa "Gli italiani e le caramelle" - 12 ottobre 2022

Focus economico comparto caramelle - 12 ottobre 2022