Menu

Menu

Spezie ed erbe aromatiche

Col termine spezie si indicano genericamente sostanze aromatiche di origine vegetale (ad esempio dragoncello, timo, melissa, ginepro, maggiorana, zafferano) che vengono usate per aromatizzare e insaporire cibi e bevande, e, specialmente in passato, usate anche in medicina e in farmacia.
Molte di queste sostanze hanno anche altri usi, ad esempio per la preservazione del cibo, in rituali religiosi, cosmesi o profumeria. Ad esempio, la curcuma è usata anche nell'ayurveda; la liquirizia ha proprietà officinali; l'aglio viene usato come vegetale nella cucina.

CENNI STORICI

Tra i vari cibi di cui ci nutriamo, pochi hanno avuto una storia così affascinante e misteriosa come le spezie. Il vocabolo spezie deriva dal latino “species”, termine che oltre al significato originario “specie” venne assumendo nel Medioevo quello di merci o derrate.
La ricerca di spezie ha portato alla scoperta e alla conquista di continenti e alla fondazione e distruzione di imperi. Un tempo le spezie erano preziose come l'oro, venivano custodite gelosamente, ed erano considerate un tesoro di inestimabile valore. Erano le “merci" per eccellenza, che giungevano dal lontano Oriente. Ottenute da radici, cortecce, germogli, semi e bacche, erano impiegate per aromatizzare e conservare i cibi, a scopo alimentare, medicinale, per profumare e per mille altri usi.
Cosa sono le spezie oggi lo sappiamo, ma un tempo quindi erano soprattutto una “moneta” pregiata, la concorrenza per il controllo dei loro traffici ha generato guerre e alleanze, ha ispirato grandi scoperte, e soprattutto ha determinato l’importanza strategica degli scali commerciali.
Nuove piantagioni furono avviate in altre colonie tropicali francesi: le Seychelles, Reunion, Cayenna e Zanzibar. All'inizio del XIX secolo, non avendo più alcun paese il monopolio esclusivo delle spezie, i prezzi iniziarono a scendere e le spezie divennero sempre meno rare, e alla portata di molti.
Oggi le spezie provengono da tanti diversi paesi, e, dopo secoli di lotte per il controllo del loro commercio, sono di uso comune e facilmente reperibili. Rimangono comunque ingredienti mai banali, e suscitano un sempre crescente interesse. La vitalità e la magia di questi antichi aromi si è conservata nel tempo, e rende speciale e raffinata anche la ricetta più semplice.

PROCESSO PRODUTTIVO

Ogni prodotto ha la sua storia, le sue procedure, le sue tecniche di lavorazione. Una volta accertata l’idoneità igenico-sanitaria del prodotto la partita fa il suo ingresso nello stabilimento. Ad ogni partita in ingresso vengono affidati dei codici lotto, che lo identificheranno in ogni fase della naturale vita del prodotto. Il controllo sensoriale è la prima valutazione che permette di identificare la qualità delle materie prime.
Sapore, colore, odore vengono valutati attentamente. Nelle fasi successive di lavorazione, spezie ed erbe vengono vagliate e selezionate.

Macinatura
Adesso le strade si dividono: ci sono prodotti che necessitano di macinature e prodotti che, invece, possono essere utilizzati tal quali. La macinatura è la parte più delicata del processo di lavorazione delle erbe e delle spezie. I profumi che ci donano sono infatti dovuti alla quantità di olii essenziali presenti nella materia prima

Miscelazione
Le miscelazioni: aromi e sapori da dosare con gusto poichè saranno parte integrante delle diverse produzioni.

Confezionamento
Il confezionamento rappresenta la parte non meno importante della produzione. Il prodotto può essere confezionato in buste di varie grammature, vasi in materiale plastico e Pet, vetro. Il peso varia, ovviamente, rispetto alla volumetria del prodotto confezionato. Nel caso dei prodotti in vaso, dopo la dosatura il prodotto viene capsulato, passato dal controllo peso, dal metal detector per evitare il rischio di contaminazione ferrosa e successivamente etichettato. L’etichettatura risponde in pieno alle normative vigenti inerenti la sicurezza igienico-sanitaria, alla rintracciabilità degli alimenti e degli imballi, alle specifiche tecniche dei vari prodotti.